CANTINA PRIMAVENA SRL

Cantina PrimaVena nasce nel 2005 dalla passione per il mondo enologico di Stefano Parpaiola. Le radici di Cantina PrimaVena sono in Oltrepò Pavese, dove tutto parla di vino, a partire dalla forma triangolare che ricorda un grappolo d’uva. Inoltre, l’Oltrepò Pavese è attraversato dal 45° parallelo nord definito il “parallelo del vino”, che delinea un’area particolarmente vocata per la produzione dei grandi vini. Inoltre, la conformazione del terreno e il microclima caratterizzato da una forte escursione termica tra notte e giorno ne fanno un habitat ideale per produrre uve di qualità. Infine, lo scudo naturale degli Appennini preserva le uve dalle temute gelate e dalle avversità ambientali.

 

Biodiversità

 

L’Oltrepò Pavese è una terra ricca di biodiversità, perché la diversità ambientale e la posizione tra terra e mare generano un microclima ideale per la flora e la fauna. Infatti, in questo angolo della Lombardia convivono una grande varietà di specie animali come le 94 tipi di uccelli di cui alcuni rari (la ghiandaia marina, il biancone e il nibbio reale) e ben 53 specie di farfalle. Poi, tra i boschi vivono insieme cinghiali, daini, caprioli e lupi grigi, mentre negli ecosistemi acquatici vivono degli anfibi endemici come la Rana Rossa dei boschi, la Salamandrina dagli Occhiali e il Tritone Crestato Italiano. Infine, sono presenti diverse varietà di rose, di viole, di tulipani, di orchidee selvatiche e di alberi rari come il leccio e l’abete bianco. Preservare la biodiversità con una coltivazione rispettosa di tutti gli esseri viventi rafforza l’ecosistema, perché così potrà reagire al meglio di fronte alle avversità.

 

In vigna

Per Cantina PrimaVena un vino genuinamente buono deve nascere da un ecosistema in buona salute e quindi iniziando dalla terra. Perciò, in vigna non utilizziamo prodotti fitosanitari di classe nociva e il terreno è lasciato inerbito, così da creare un’armonia tra natura e lavoro dell’uomo. Infatti, l’inerbimento crea un equilibrio naturale nel vigneto tra microrganismi ed insetti del terreno, inoltre, mantiene le sostanze organiche e salvaguarda il suolo dall’erosione.

 

In cantina

 

Produciamo spumanti di qualità secondo il Metodo Classico, perché solo con il Metodo Classico possiamo valorizzare le qualità organolettiche delle uve Pinot Nero e Chardonnay. Il Metodo Classico prevede un lavoro manuale quotidiano e anni di dedizione. Il tempo è fondamentale, perché solo con un lungo affinamento in bottiglia possiamo avere spumanti eleganti con bollicine molto fini e con sentori terziari complessi. Infatti, gli spumanti Cantina PrimaVena sono affinati in bottiglia per un minimo di 36 mesi e fino ad oltre a 150 mesi per alcune annate. L’elemento principale che ci permette un lungo affinamento è la naturale acidità delle uve. I vini fermi li affiniamo in acciaio per lasciare spazio unicamente alle naturali peculiarità delle uve Pinot Nero e Chardonnay, così da poter degustare vini puliti e che mostrano le qualità autentiche delle uve. Un calice di vino Cantina PrimaVena racchiude le caratteriste intrinseche del territorio, le qualità organolettiche e il quotidiano lavoro artigianale.

 

I Vini

Fresca acidità

Fin da subito i vini Cantina PrimaVena vi riveleranno sia al naso che in bocca una fresca acidità, dote naturale delle uve dell’Oltrepò Pavese. Infatti, l’acidità è ottenuta naturalmente e quindi non ricorriamo a vendemmie anticipate che impoveriscono gli aromi dell’uva. L’equilibrata acidità è dovuta principalmente dall’ecosistema naturale delle colline dell’Oltrepò Pavese e dalla giusta esposizione delle vigne. Infatti, le nostre vigne arrivano ad un’altitudine di 600 m. s.l.m. e sono ben soleggiate, perciò subiscono una forte escursione termica tra il giorno e la notte che è necessaria per avere una genuina acidità. Infine, la fresca acidità è un elemento essenziale per i nostri spumanti Metodo Classico, perché ci dà la possibilità di affinarli in bottiglia anche fino a 150 mesi.

 

 

Franchezza

La seconda caratteristica che contraddistingue i vini Cantina PrimaVena è la franchezza, perché riconoscerete le peculiarità tipiche dello Chardonnay e del Pinot Nero. Per avere vini franchi l’uva deve essere trattata con rispetto sia in vigna che in cantina. Quindi, in vigna il terreno è lasciato inerbito e non utilizziamo prodotti fitosanitari di classe nociva che posso compromettere l’integrità dell’uva. Poi, per garantire un’eccellente qualità e tipicità delle uve sfogliamo la vite e diradiamo i grappoli. Invero, la resa per alcuni vini è del 65% ed è bassissima. In breve, minor quantità = maggior qualità. Infine, i grappoli raccolti alla giusta maturazione e l’affinamento dei vini in cantina in solo acciaio fanno risaltare le qualità organolettiche delle uve e l’unicità del territorio.

 

100% Chardonnay

Fra le colline dell’Oltrepò Pavese lo Chardonnay trova l’ambiente ideale dove far risaltare le sue qualità naturali. Infatti, può crescere tranquillo, perché lo scudo naturale degli Appennini, il vento detto “Marino” e il clima fresco e asciutto lo preservano da attacchi di muffe indesiderate e dalle temute gelate primaverili. Poi, l’altitudine e il terroir ne rafforzano la fresca acidità e gli aromi naturali.  Quindi, per dare maggior rilievo alle qualità organolettiche dello Chardonnay produciamo in purezza due spumanti Metodo Classico: Bollabiòtt e Dumà Vin e un vino fermo: Giro. I nostri vini esprimono la tipicità dello Chardonnay con note agrumate e una spiccata freschezza ma con sfaccettature uniche per ogni vino. Infatti, lo Chardonnay ha sfumature diverse a seconda delle particelle dove è allevato. Proprio la biodiversità, la tipologia del terreno e l’altitudine di ogni particella unite al lavoro dell’uomo determinano l’unicità di ogni vino.

100% Pinot Nero

Delicato e difficile da allevare il Pinot Nero necessita di condizioni specifiche per poter crescere ed esprimere l’innata eleganza e qui, fra le colline dell’Oltrepò Pavese, le ha trovate. Infatti, l’Oltrepò Pavese offre un equilibrio ambientale ideale, perché gli Appennini e il vento “Marino” proveniente dalla Liguria proteggono il Pinot Nero da temporali violenti, grandinate e dalle temute muffe. Inoltre, l’altitudine e il particolare microhabitat consentono una lenta maturazione degli acini e mantengono un livello di acidità ottimale. Per far risaltare l’innata eleganza e le qualità organolettica produciamo in purezza con dosaggi bassissimi tre spumanti: Reverso, Bibo, CL e un vino fermo: Tondo. I nostri vini 100% Pinot Nero rispecchiano le peculiarità del vitigno ed esprimono la tipicità del territorio. Quindi, quando degusterete i nostri vini riconoscerete un denominatore comune che è la fresca acidità, accompagnata dalla mandorla amara negli spumanti e dai frutti di bosco nei vini fermi.

 

Edizione limitata

 La scelta di affinare per più di 15 anni 2.000 bottiglie è sicuramente stata una sfida con il tempo, ma le condizioni erano favorevoli. Avevamo avuto un’annata spettacolare nel 2005 e il Pinot Nero aveva le giuste qualità organolettiche per provare. Certamente, il rischio c’era ma la soddisfazione che abbiamo oggi di avere uno spumante Metodo Classico raro e inedito, è magnifica. CL è la nostra Edizione Limitata: uno spumante Metodo Classico straordinariamente fresco con sentori terziari inconsueti che derivano dall’affinamento in bottiglia di oltre 150 mesi. CL è frutto di anni di dedizione, perciò per dare risalto alla rarità e all’artigianalità tutte le bottiglie sono state numerate una ad una.

 

Skills and Competencies
nero
cantinaitaliana
metodo classico
biodiversita
lusso
cibo vino
lotta
vini
chardonnay
acidita
parpaiola
oltrepo
pavese
pinot
natura
spumanti
fresco
lieviti
rifermentazione
senza solfiti
limiata
cantina
musica vino
primavena
cantine
integrata
edizione
stefano
aroma
Offices and Target Markets

CANTINA PRIMAVENA SRL

VIA DEL CASTELLO 6

27040

CASTANA (PV)

Italy

Email milpasrl@pec.it
Phone 3487012380
Tax/Vat ID 03253880243